mercoledì 19 dicembre 2007

Natale, manca poco!

Ciao Mondo, anche quest'anno ci si avvicina alle feste natalizie. Per qualcuno di noi hanno un grande valore religioso, per altri solo morale, molti vedono il 25 come giorno per riunire la famiglia davanti ad un piatto di tortellini in brodo e di lesso... Direi che per tutti noi è principalmente il segno più tangibile della nostra cultura millenaria e delle nostre tradizioni.
Purtroppo le continue notizie dei media ci dicono che queste tradizioni sono continuamente minacciate dall'invasione di una cultura straniera ostile, in cui noi non ci riconosciamo e che, apertamente e senza troppi giri di parole, dichiara che intende cambiare la nostra nella loro.
Siamo a Natale e siamo tutti buoni, va bene, ma ricordiamo anche ai nostri ospiti che questa è casa nostra e, appunto, loro sono ospiti. Se nel mio appartamento c'è la regola, ad esempio, di togliersi le scarpe, quando invito qualcuno in casa lui deve seguire la regola; se non gli sta bene non è obbligato ad entrare, perchè questa è casa mia e le regole le decido io.
Quindi, una volta piantati i dovuti paletti, auspico che queste festività tanto sentite siano quantomeno una scusa per fare qualche opera di solidarietà sociale verso chi sta peggio di noi. La beneficenza più autentica è quella non pubblicizzata, comunque ricordo agli amici di questo Blog che, a volte, rinunciare ad una pizza in realtà non ci costa niente, ma ad altre persone quei 15-20 euri possono cambiare la vita e, spesso, senza costringerli a migrare per il mondo, con tutti i problemi che ne conseguono, per loro quanto per i paesi ospitanti. Vorrei citare, a titolo di esempio o di spunto, che esistono associazioni serie e referenziate che aiutano i bimbi dei luoghi più sfortunati del piantea a studiare e a farsi un futuro; altre che raccolgono offerte per costruire scuole, ospedali o semplicemente pozzi d'acqua.
Rendiamo il Natale una festività del cuore, ragionando sul fatto che i 4/5 degli abitanti della Terra vivono con un centesimo del nostro tenore di vita e che, con un gesto assolutamente indolore, possiamo fare qualcosa per dare una speranza a tanti esseri umani. Se non per motivi religiosi, cerchiamo di essere generosi per elevare la nostra moralità personale.
Spesso mentre noi pensiamo ai nuovi fascioni del maggiolino, dimentichiamo che questa spesa futile corrisponde ad un anno di reddito di tanta gente. Ci sono tanti modi per distinguersi, il migliore è senz'altro aiutare qualcuno senza chiedere nulla in cambio. Noi siamo tutti nelle condizioni di farlo. Perchè no?

Nessun commento: