giovedì 21 febbraio 2008

Tornando a noi e ai nostri cari VW radio-dotati

Ciao Mondo! mi sono preso una pausa di riflessione per decidere se andare avanti ad esporre il mio disagio per le recenti vicessitudini che l'attualità ci ha regalato, oppure se tornare a viaggiare con la mente e con la fantasia nel fantastico mondo dei nostri cari insetti scoppiettanti.
Ovvio che, fra immondizia e maggiolini... la scelta è caduta senza ombra di dubbio su questi ultimi. Mi lascio quindi alle spalle un mese di amarezza interiore e ricomincio a trattare l'argomento per il quale questo Blog ha visto la vita: il Burdigone.
Gente, allegria, la stagione dei raduni sta per ricominciare; l'inverno, se così si può definire, è passato e dobbiamo dedicare qualche pomeriggio a tirare a lucido i mezzi in vista dei primi appuntamenti del 2008! forza e coraggio, avanti con la cera e con l'olio di gomito.
Le novità del Burdigone, quest'anno, riguarderanno solo alcuni dettagli pratici. Ho deciso di ottimizzare l'impianto CB in modo radicale e, speriamo, definitivo. A oggi la stazione mobile si compone di un rtx President Lincoln (leggermente ritoccato da me nel circuito della modulazione), microfono Shure 528B, amplificatore Bias 285 e, dulcis in fundo (con una mano sul cuore e una sul trapano), antenna Avanti 261 Moonraker piantata a centrotetto. E viaaa!
Per gli amanti degli aspetti tecnici la radio butta fuori circa 4 watt di portante e 10 modulati, che spingono il linearino a muoversi fra i 100 e i 160 watt, ottimamente sparati dai 2 metri di frusta sul tetto! A scopo didattico sono stati fatti dei test di trasmissione con un Lafayette TyphoonII elaborato da me (1 watt di portante e 20 watt modulati) e l'amplificatore bombardava con uno swing fra 20 e 200 watt... Quasi quasi tolgo il Lincoln e lascio il Typhoon... se non fosse che non ci sta nella consolle centrale, ahi che sfiga.
Va bè, ci accontenteremo... Cartacio!!! C'è sempre il Bay su cui lavorare (è già pronto un amplificatore Palomar da 500 watt!)...
Con sommo gaudio vedo che fra noi appassionati aircooled cala sempre di più la voglia di telefonarsi da auto ad auto e, finalmente, la balotta emiliana si è dotata di economici sistemi CB. Quel pelandrone di "Mark76" (vecchio radio-operatore in pensione) ha tolto la polvere ad un simpatico Midland 77-102, vecchia gloria degli anni 80; la new entry "Peluquero" ha già pensato bene di fare un affarone su eBay, prendendo un Midland a199 che non modula (ahi ahi ahi, acquirente fai da te???); il "Maestro" -Cartacio- invece ha predisposto il suo ovale 6volt con un President Lincoln e una frusta di un metro e mezzo attaccata al paraurti posteriore, il tutto alimentato da un inverter 6-12 volt... Attendiamo news dai toscani!!! Navarido batti un colpo! e non dimentichiamo l'amico Training... novità dal tuo split?
Ragazzi, fra un po' entrerà nella grande famiglia quello che tromba la sorella della mia donna, Federico: sta solo aspettando che il maggiolo dei suoi sogni lo incontri... Si perchè in realtà sono i maggioli ad adottare noi, non viceversa... Bè, anche lui ha messo le mani avanti e ha deciso di tagliare le spese cellularitiche (termine inventato da me adesso): per la gioia degli appassionati ha tirato fuori un piccolo gioiello anni 90: un RCI-2950, meglio noto col nome di Ranger. Un mostro sacro. Dai, ragazzo, datti una mossa a trovare il tuo maggiolo, che i raduni cominciano!
E poi ci sarebbe da menzionare Ner01, felice possessore di un non meglio identificato apparato cb a 23 canali, residuato della contestazione studentesca del 68... ma 15 euri per l'antenna non sono alla portata di tutti, eh? e, perchè no, del buon Turi, che si è fatto "prestare" un onesto Alan28... dai, moderatori di fora (che è il plurale di forum), date un calcio alla miseria e mettete insieme uno straccio di antenna, che mi pare assurdo doveri telefonare quando siete dietro di me a respirare i fumi malsani del Burdigone.... Non voglio arrivare a spingere Garza a tirar fuori dei soldi dalle tasche; è un'impresa troppo ardua anche per me... con lui ci toccherà di telefonargli a vita (così gli ricarichiamo il cellulo!!)...
Ciao gente, ci vediamo fra qualche settimana ai primi raduni del 2008.

Nessun commento: